Luogo: Cilento
Anno: 2021
Categoria: architettura
Tipo: residenziale/commerciale
Cliente: privato
Stato: in corso
Area: 650sqm
Il progetto di questo B&B si sviluppa dalla modellazione topologica di una maglia a doppia curvatura all’interno dell’involucro murario di un antico casino di caccia. La rete, creata con la stessa continuità, ricchezza visiva e complessità che contraddistingue i corpi e le strutture naturali, funge da catalizzatore per spazi immersivi, interattivi e stimolanti. Questa pelle, che cambia geometria da ogni diverso punto di vista, si trasforma di volta in volta in una seduta, nel banco reception, nella panca a bordo piscina, nell’impianto di illuminazione principale e in una fioriera che inonda gli ambienti di vegetazione.
Calato negli spazi neoclassici del palazzo, questo oggetto spurio risulta un elemento estraneo rispetto all’architettura esistente, stabilendo una forte tensione tra l’involucro murario statico e pesante e la pelle lignea dinamica e diafana. Da questo dialogo continuo scaturisce la forza innovativa del progetto che dona nuova vitalità all’edificio senza intaccarne le caratteristiche originarie ma rispettandole e valorizzandole.
La maglia a doppia curvatura è sezionata in 771 forme planari ciascuna posta ad una distanza di 5 cm l’una dall’altra. In questo modo la struttura diventa realizzabile mediante il taglio a controllo numerico di pannelli in multistrato di spessore 18 mm con impiallacciatura in noce Tanganica, trasformando il B&B in un grande deposito di CO2 sottratta all’atmosfera.