Luogo: Napoli, Italia
Anno: 2016
Categoria: architettura
Tipo: centro culturale ad uso misto
Cliente: associazione onlus
Stato: concept
Area: 3’000 mq
Progettazione: Mario Coppola
Il Centro Sociale Forcella è una proposta di riqualificazione di un immobile industriale in disuso sito a Napoli, in via delle Zite.
Il progetto prevede la ristrutturazione architettonica dell’immobile – una ex fabbrica tessile – volta ad innescare una riqualificazione urbana di uno dei quartieri più centrali e contemporaneamente più degradati di Napoli, offrendo un polo capace di attirare i giovani del posto attraverso un’ampia offerta di attività ludiche, sportive e didattiche.
Il Centro prevede una palestra, una sala per la danza, un tatami attrezzato per le arti marziali, alcune aree ludiche, diversi laboratori didattici e i relativi servizi; il tutto è tenuto insieme da un linguaggio spaziale innovativo, capace di introdurre nel classico vicolo napoletano la “neghentropia” propria di un paesaggio naturale oltre che una piccola nicchia di biodiversità. Per questa ragione la facciata esterna ospita circa 10mq di vegetazione, un “nastro verde” che costituisce l’elemento di connessione tra lo spazio esterno e quello interno, “aprendo” l’ambiente del centro alla strada.