Luogo: Napoli, Italia
Anno: 2012
Categoria: architettura/masterplan
Tipo: uso misto
Cliente: n/a
Stato: concept
Area: 25’980 mq
Progettazione: Mario Coppola
Consulenza alla progettazione urbana: prof. Carmine Piscopo (DiARC Napoli)
Consulenza ingegneristica: Buro Happold – Paolo Cresci (sostenibilità), Rossella Nicolin (strutture), Shawn Gupta (facciate)
Gruppo di lavoro: Alessandra Laiso, Giancarlo Russo, Fabrizio Carteni
Il progetto utopico per un grattacielo a Napoli nasce dalla necessità di riqualificare un’area dismessa e degradata e creare, al tempo stesso, un nuovo waterfront urbano in grado di attrarre e generare flussi economici, commerciali e turistici in arrivo dal mare. Il progetto prevede anche residenze, uffici, musei, aree di intrattenimento come cinema, auditorium e così via.
Il posizionamento della torre è stato dettato dalla necessità di sfruttare al massimo le risorse naturali del luogo, come il vento, il sole e il mare, senza fare eccessiva ombra agli edifici preesistenti.
Il progetto prende forma dalla generazione di percorsi minimi che garantiscono permeabilità e interconnessione alla zona, e da un software di simulazione bio-digitale che viene utilizzato per ottimizzare esposizione al sole e percorsi interni dei nuovi edifici in relazione alla loro forma. Questo porta ad un masterplan che utilizza tipologie a corte collegate tra loro da ponti aerei.
La forma dei nuovi edifici è anche parametricamente influenzata dalla direzione del vento (il vento può passarvi attraverso in modo fluido, raffrescando gli ambienti) e dai tessuti spaziali preesistenti, in maniera che l’intero nuovo insediamento sia in continuità con le spazialità urbane storiche.
Il podio “ramificato” funziona come un sistema di radici per la torre che ne emerge: gli spazi della città storica diventano delle corti interne alla torre e i loft residenziali e gli uffici possono così affacciarsi all’interno delle piazze verticali di raffreddamento, a loro volta pervase da acqua e vegetazione.
Il progetto è stato pubblicato su un poster in vendita online cliccando qui.